AdBlue può essere ancora nuovo per alcuni conducenti, ma i proprietari di auto diesel con motori che rispettano gli standard Euro 6 sono già familiarizzati con esso.
AdBlue è una miscela di urea e acqua demineralizzata che viene nebulizzata nel sistema di scarico dei motori diesel, contribuendo a ridurre le emissioni di ossido di azoto. Il suo introduzione su larga scala coincide con gli obiettivi sempre più rigorosi di emissioni che i produttori di automobili devono adempiere ora.
Senza AdBlue, sarebbe molto più difficile ridurre le emissioni delle auto diesel e farle rispettare i più recenti standard.
In generale, è improbabile che i conducenti che percorrono meno chilometri debbano fare cambiamenti al di là della routine della revisione annuale in officina, in modo da aggiungere AdBlue. Ciò perché il liquido in questione viene spesso completato durante un normale servizio. La maggior parte delle auto che utilizzano AdBlue ha un indicatore AdBlue che vi avvisa quando questo sta per finire.
Qual è il ruolo e perché abbiamo bisogno di AdBlue?
I produttori di automobili devono rispettare determinate regolamentazioni, e queste sono sempre più determinate da preoccupazioni ambientali. Le più recenti regolamentazioni sulle emissioni, chiamate Euro 6, sono entrate in vigore nel 2016 e hanno rappresentato una sfida speciale per lo sviluppo dei motori diesel. Gran parte di questi hanno richiesto nuovi modi per ridurre al minimo le emissioni di ossido di azoto.
La tecnologia utilizzata si chiama Riduzione Catalitica Selettiva o SCR, che implica l’iniezione di quantità precise di liquido AdBlue nei gas di scarico del veicolo per produrre una reazione chimica che neutralizza le emissioni dannose.
Come funziona AdBlue?
Per conformarsi alle regolamentazioni Euro 6, molte nuove auto diesel costruite dopo il 2006 utilizzano la tecnologia SCR per iniettare piccole quantità di AdBlue nei gas di scarico dell’auto.
In altre parole, AdBlue è un additivo utilizzato dal sistema SCR per ridurre le emissioni di sostanze tossiche generate dal motore diesel. Nel sistema SCR, AdBlue e l’ossido di azoto nei gas di scarico vengono trasformati in azoto e vapori d’acqua, riducendo così significativamente le emissioni di ossidi di azoto dannosi.
Questa tecnologia è stata utilizzata per molto tempo per autobus e camion pesanti, quindi la sua efficacia è stata dimostrata e la sua affidabilità è migliore che mai.
Dove si trova il serbatoio AdBlue?
Se si nota un serbatoio AdBlue sul veicolo, accanto al collo di riempimento del serbatoio del gasolio, allora l’auto è equipaggiata con SCR. La posizione del collo di riempimento del serbatoio AdBlue dipende dal modello del veicolo. In alcuni modelli, si trova accanto al collo di riempimento del motore diesel.
In altri modelli, si trova all’interno del bagagliaio, mentre in altri veicoli è situato sotto il cofano. Per ottenere queste informazioni, contattare la rappresentanza o consultare il manuale d’uso del proprio veicolo.
Quanto costa AdBlue?
Il prezzo di AdBlue varia in base alla quantità del recipiente e al modello dell’auto. Orientativamente, vi possiamo dire che una tanica da 10 litri, prodotto originale di marca del gruppo VW (adatto per VW, Audi, Skoda, SEAT, Porsche) costa presso un concessionario autorizzato 22 euro, mentre una tanica da 1,89 litri della stessa qualità costa 15 euro.